SU THE VISION
Io sono Giorgia, sono una donna, sono una madre, sono italiana, sono cristiana”. È con questo immaginario di angelo del focolare impegnato in politica che Meloni) tenta di nascondere l’estremismo delle sue idee. Ma il suo aspetto non deve farci dimenticare che ciò che dice è fortemente in contrasto con la nostra Costituzione.
"Ci sono due giovani pesci che nuotano e a un certo punto incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa loro un cenno di saluto e dice: 'Salve, ragazzi, com'è l'acqua?'. I due pesci giovani nuotano un altro po', poi uno guarda l'altro e fa: 'Che cavolo è l'acqua?'" Con questo aneddoto David Foster Wallace) dimostrò che solo chi riesce a liberarsi dai propri schemi mentali impara a pensare per davvero.
In Salò o le 120 giornate di Sodoma), considerato il testamento di Pasolini, il regista racconta un mondo in cui nessuno è più capace di empatizzare con il dolore altrui. Mettendo in scena gli aspetti più voyeuristici della società dei consumi, ha anticipato il nostro presente, in cui basta postare sui social la foto di una vittima della guerra per sentirci in pace con noi stessi.