Entriamo nel vivo con un argomento che mi sta a cuore. Approfondire il minimalismo digitale ci aiuta a essere più consapevoli dell’influenza della tecnologia attorno a noi e a non essere passivi di fronte a essa. Aggiungiamoci un po’ di digital detox e oltre ai benefici già conosciuti, di riflesso puoi anche migliorare la tua sicurezza e privacy informatica!
00:00 Intro
01:27 Scaletta
03:33 Cos’è il minimalismo digitale
14:22 Qualche dritta
26:46 La mia esperienza
36:25 La via dei dumbphone
39:32 Compiti a casa
Fai anche tu la sfida dei 30giorni per ridurre l’uso della tecnologia nella tua vita: https://digitaldetox.it/digital-minimalism-e-staccare-la-spina)
Qui trovi altri spunti per la digital detox: https://evermind.it/digital-detox-e-minimalismo-digitale-equilibrio-tra-il-mondo-fisico-e-digitale/)
Esempi di cellulari dumbphone (ovvero il contrario di smartphone): https://dumbwireless.com)
Il libro più conosciuto sull’argomento di Minimalismo digitale è di “Cal Newport - Minimalismo digitale” (magari c’è anche in biblioteca, prova :P).
Non citato nella puntata, ma utile: Il sito https://justdeleteme.xyz/it) ti permette di avere a portata di mano le pagine dove andare per poterti cancellare da un servizio. Così non ti perdi nei meandri nelle impostazioni del profilo del servizio X o Y di cui ti vuoi sbarazzare!
Suggerisci un tema con la tua voce: https://www.speakpipe.com/digidati) .
Se ti va, sarebbe fantastico avere una tua recensione su Spotify) o Apple Podcast). Sono anche su Fountain)
Questo progetto è indipendente e senza pubblicità: vuoi contribuire al suo sviluppo? Condividilo, recensiscilo o dona) ₿/€.
Ogni singolo contributo è apprezzato 🧡 e mi motiva nel continuare a far crescere questo progetto. Insieme possiamo farlo diventare il punto di riferimento in Italia dell’informatica consapevole! Ne vale della tua libertà, della nostra libertà.
Vuoi metterti in gioco e trasformare il tuo rapporto con la tecnologia in meglio? Sentiamoci) 20min senza impegno 😉